“VOLANDO SULL'ACQUEDOTTO - 1 MEMORIAL G. ZOTTO”

18-05-2013
18-05-2013

martedi, 7 Maggio 2013 il C.S.I. – Centro Sportivo Italiano Comitato di Genova, ha presentato “Volando sull’ Acquedotto -1° Memorial Giuseppe Zotto” manifestazione podistica non competitiva che si terrà sabato 18 maggio 2013 dalle ore 15 sulle alture del quartiere di Staglieno.

“Volando sull’ Acquedotto - 1° Memorial Giuseppe Zotto”, che ha ricevuto il Patrocinio del Municipio 4° - media Val Bisagno, prevede un percorso podistico molto impegnativo di circa 3km aperto sia ad agonisti in cerca di nuove sfide, sia alle famiglie per una corsa alla scoperta di angoli storici, ma nascosti, della nostra città. In questo senso il sostegno del “Progetto Giovani” promosso da “Fondazione Carige” che ha scelto di inserire la manifestazione tra gli eventi ufficiali in palinsesto.

“Volando sull’ Acquedotto - 1° Memorial Giuseppe Zotto” è un progetto nato in collaborazione con il Circolo A.R.C.I. "R. Guglielmetti”, la ASD Cambiaso e Risso, le Parrocchie "Regina Pacis", “Staglieno” e “SS Sacramento” di Staglieno, il PalaGym di via Tortona, Sport Village e l’Associazione ONLUS “Aegua Fresca”.

Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle ore 13.30 presso lo slargo ad anglo tra vi a delle Gavette e salita alla Chiesta di Staglieno. Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara dalle ore 14.00 alle 14.45. La partenza è prevista per le ore 15. Ai primi cinquanta iscritti verrà donata la maglietta ufficiale dell’evento.

Il percorso prevede la partenza da via delle Gavette, percorrendo la salita alla Chiesa di Staglieno ed immettendosi in via delle Banchelle. Si corre sulla strada fino a via Cà de Mussi per poi imboccare l’Acquedotto romano. Dopo averlo percorso, uscendo dal tunnel del sifone, si giunge in via Burlando dove si svolta in via Oliviero Giovanni Battista e si taglia il traguardo nel chiostro della Chiesa del Santissimo Sacramento dove è allestito il punto di ristoro finale e gli spogliatoi per gli atleti.

Al termine della gara verranno premiati, all’interno del chiostro della Chiesa del Santissimo Sacramento, i primi tre atleti delle categorie Uomini e Donne e verrà attribuito il premio al primo gruppo familiare giunto insieme al traguardo e altri premi speciali.

La gara è stata dedicata alla memoria di Giuseppe Zotto, storico presidente del Circolo A.R.C.I. "R. Guglielmetti” scomparso nel settembre 2012.

“Volando sull’ Acquedotto -1° Memorial Giuseppe Zotto” rientra negli eventi che celebrano i 100 anni della Parrocchia SS Sacramento. E’ prevista la partecipazione del Parroco don Luciano Torre alla conferenza stampa ha sottolineato: «Questa manifestazione è sicuramente un momento rilevante sia per il territorio, sia per la parrocchia e sia per tutti i nostri parrocchiani. Sono particolarmente emozionato perché festeggerò il mio compleanno (71 anni ndr). Ho davvero piacere a partecipare alla gara anche se probabilmente non sarò uno dei primi ad arrivare al traguardo. Ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione per organizzare questo bellissimo evento che ci permette di festeggiare degnamente i cento anni della nostra chiesa parrocchiale».

A tutti gli atleti partecipanti verrà fornito un kit gara con borraccia, barretta energetica, latte e yogurt omaggiati da importanti realtà come: “Iren”, “Banco Desio”, “AllSport” “Dental+” “+Watt”, “Latte Tigullio”.

Tutte le informazioni e i risultati verranno pubblicato sui siti genova.csi-net.it e  www.genovadicorsa.it . Per le iscrizioni è possibile contattare gli organizzatori a gare@csigenova.it