Stage di arti marziali Ninja e Samurai

09-04-2011
10-04-2011

Sabato 9 e domenica 10 aprile si svolgerà lo Stage Internazionale con lo Shihan Francisco Roldàn Belmonte Ku Menkyo Kaiden organizzato dallo Shidoshi Luca Lanaro 9° Dan e Direttore Tecnico A.S.D. Jutaiki Dojo CSI, presso l’impianto di Crocera Stadium di via Eridania a Genova Sampierdarena.

Luca Lanaro, tesserato CSI Genova, ha ricevuto il 9° DAN lo scorso 25 febbraio dal Soke Masaaki Hatsumi. Sempre il 25 febbraio Francisco Roldàn Belmonte già grado massimo della Bujinkan Shihan Ku Menkyo Kaiden da vari anni, ha ricevuto l’onorificenza per la sua perseveranza nel suo allenamento nei suoi oltre 25 anni di allenamento nella Bujinkan viaggiando in Giappone per allenarsi con il Soke Masaaki Hatsumi.

Il programma della manifestazione, che porterà nel capoluogo genovese centinaia di appassionati del Taikai, prevede Sabato alle ore 9 la registrazione con inizio allenamento ore 10, con la fine alle ore 18. Domenica 10 Aprile l’inizio allenamento è fissato alle ore 9 e la fine dell’allenamento alle ore 13, quando ci sarà la consegna dei diplomi.

La Bujinkan (Dimora del Divino Guerriero) è l'organizzazione internazionale fondata dal Gran Maestro Masaaki Hatsumi per lo studio e la pratica delle nove antiche tradizioni marziali da lui ereditate. La disciplina che racchiude l'essenza degli insegnamenti di queste nove scuole è attualmente conosciuta con il nome di BudoTaijutsu. Tra le tradizioni marziali insegnate nella Bujinkan ve ne sono ben tre di Ninjutsu, tra cui la famosa Togakure Ryu, ma anche altre scuole che fanno parte del curriculum (come la Gyokko Ryu e la Koto Ryu) venivano comunque studiate dai Ninja della regione di Iga. Soke "宗家" è una parola giapponese che si utilizza per designare un legittimo erede di una tradizione o scuola giapponese, lo è il Dr. Masaaki Hatsumi di nove antiche scuole tradizionali giapponesi, fondatore e Gran Maestro della Bujinkan (Casa del Guerriero Divino). E’ nato in Giappone nella prefettura di Chiba il 2 dicembre del 1931, si è laureato all’Università di Meiji in medicina dove ha approfondito anche lo studio del teatro tradizionale, delle arti, della pittura e della cultura giapponese.Il Soke Masaaki ha scritto più di venti libri in lingua giapponese ed inglese di Ninjutsu e di Budo (Arti Marziali Giapponesi), di poesia ed ha realizzato numerosi video formativi sulle tradizioni Ninja. Ha inoltre preso parte alla realizzazione di molti film, documentari di storia, trasmissioni televisive, nonché come consulente sulle scene di combattimento di famosi film come ad esempio 007. Tutte le informazioni e modulistiche sono visibili sul sito http://www.bujin.altervista.org/